Scelta Trenitalia:creare prodotti per le agenzie

"Da vettore ferroviario a operatore promotore di nuovi prodotti per le agenzie di viaggi".

È Giancarlo Buontempo, responsabile vendite mercato divisione passeggeri nazionali e internazionale, a sintetizzare così la nuova anima di Trenitalia: quella di partner della distribuzione sempre più a caccia di intese a tutto tondo con il mondo del tour operating. Una vocazione all'intermodalità, questa, che ha scompaginato ormai da tempo i vecchi equilibri dei ruoli costituiti - da una parte i vettori ferroviari, dall'altra i tour operator e le compagnie aeree -  e che guarda con crescente interesse allo sviluppo del binomio treno più hotel in tutte le sue forme e potenzialità.

"Siamo partiti nel 2012 con un portfolio di appena 3 operatori e oggi, a distanza di un anno dal, siamo riusciti a stringere accordi con 57 partner, 8 Olta e 15 Uffici Gruppi. Da semplice vettore ferroviario - spiega - siamo diventati promotori di prodotti indirizzati a un mercato ancora tutto da costruire insieme alle agenzie: quello degli short break".

Pacchetti innovativi, evidenzia Buontempo citando gli ultimi dati di una ricerca Istat, fruibili da un mercato potenziale che vale ad oggi 26 milioni di viaggi e 106 milioni di pernottamenti all'anno, ma che, con appena il 6 per cento di prenotazioni fatte in agenzia, ancora sfugge alle maglie della distribuzione. "La quota di chi bussa alla porta delle agenzie di viaggi è ancora, per questo tipo di segmento, troppo esigua. Dobbiamo lavorare per accrescerla perché - nota  - si tratta di una nuova clientela dalle potenzialità enormi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana