Lo Presti, Adr: "A Fiumicino serve la quarta pista o dovremo respingere traffico"

Una quarta pista per fare fronte alla rapida crescita dei passeggeri su Fiumicino.

A sottolineare la necessità di una nuova pista da realizzare nell'area nord dello scalo è stato l'a.d. di Aeroporti di Roma Lorenzo Lo Presti, che davanti alla Commissione Trasporti della Camera ha spiegato come senza la pianificazione di questa infrastruttura già nel 2019 "gli aerei non potranno atterrare".

"Il prossimo anno - ha indicato Lo Presti - dobbiamo mettere a punto il progetto esecutivo della quarta pista, perché altrimenti gli aerei non potranno atterrare. Se non avviamo tutto l'iter con i bandi di gara rischiamo di arrivare al 2019 e rifiutare traffico e dare così un colpo mortale al turismo".

Sembrano intanto arrivare alle fasi conclusive i tre interventi già avviati per "dare una svolta all'immagine di Fiumicino". Entro la fine di settembre, ha puntualizzato l'amministratore delegato, "contiamo di finire il rifacimento totale della pista 3 con investimento di oltre 70 milioni di euro. Stiamo rifacendo ex-novo lo smistamento bagagli al T1, che sarà ultimato entro l'estate del prossimo anno". Per Natale sarà infine inaugurato "il nuovo avancorpo e il nuovo molo F, che avrà 14 pontili e sarà in grado di dare un servizio ad almeno 5 milioni di passeggeri aggiuntivi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana