Stop agli scioperi, raggiunto l'accordo tra Lufthansa e i piloti

Finalmente l’intesa è stata raggiunta. Lufthansa e l’organizzazione di assistenti di volo indipendenti Ufo hanno firmato un accordo che scongiura futuri scioperi da parte del personale, garantendo il mantenimento del contratto collettivo del lavoro fino al 30 giugno 2019.

Saranno invece attivi fino al 2023 i contratti collettivi in materia di pensioni e pagamenti transitori. In questo modo sarà ancora possibile, per il personale di cabina, ritirarsi dal servizio al compimento del 55esimo anno di età.

Inoltre è previsto, per i 19mila dipendenti di cabina, un aumento salariale di un punto percentuale dal 1 ottobre 2016, e un ulteriore più 2 per cento a partire dal 1 gennaio 2018. Oltre a questo, le parti hanno anche concordato una serie di meccanismi di risoluzione dei conflitti che resteranno in vigore fino al 2023.

La compagnia può, ad esempio, ricorrere a un mediatore nel caso di annuncio di sciopero totale, in modo da convertire un possibile conflitto di lavoro in un processo di arbitrato obbligatorio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana