Vettori e aeroporti:le regole dell'Enac contro i disservizi per l'alta stagione

Programmazione di operativi estivi "adeguati alla flotta, che non stressino la rotazione degli aeromobili", la "tempestiva e corretta informativa ai passeggeri nei casi di ritardi o cancellazioni", la "adeguata assistenza ai passeggeri". Sono queste alcune delle direttive dell'Enac che le compagnie aeree dovranno rispettare per l'alta stagione.

Le linee guida sono state indirizzate ai responsabili dei vettori e degli scali che questa mattina hanno partecipato alla riunione programmata alla direzione generale dell'ente. Nell'incontro, si legge in una nota diramata pochi minuti fa, sono state discusse "le misure che i vettori e gli aeroporti devono porre in essere per prevenire o gestire eventuali disservizi in caso di circostanze impreviste che creino situazioni di criticità per la qualità, la regolarità e l'efficienza dei voli". Richiesto anche l'incremento di "personale di supporto per attività di informazione e di assistenza ai passeggeri".

L'ente che presiede il trasporto aereo ha anche richiesto agli operatori di trasmettere entro la fine della settimana prossima una scheda sintetica contenente le misure e le procedure previste in caso di disservizio.

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana