Morgante, Trenitalia: "Dal 2019 i treni regionali di ultima generazione"

I fari di Trenitalia sono ora puntati sul miglioramento dei collegamenti regionali con l’innalzamento della qualità dei convogli.

Va in questa direzione la commessa da 4 miliardi di euro ad Alstom e Hitachi che prevede la realizzazione di 450 treni che entreranno in servizio a partire dal 2019, con il debutto previsto in Emilia Romagna. “È la più grande gara bandita da Trenitalia, molto competitiva”, ha spiegato l’amministratore delegato Barbara Morgante a Corriere Economia, che sta lavorando agli accordi con le regioni.

I nuovi treni saranno personalizzabili in base alle esigenze, con climatizzazione, postazioni per i computer e rastrelliere per le biciclette. Una salto di qualità destinato inevitabilmente a provocare un innalzamento delle tariffe, anche se la decisione sull’argomento spetterà alle singole regioni.

Sul fronte invece dell’Alta Velocità, Morganti annuncia che la flotta del Frecciarossa 1000 sarà completata nel 2017, per un totale di 50 convgli che si aggiungeranno ai 59 Etr 500.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana