TripAdvisor e i vettori:i promossi e gli esclusi

Dopo gli hotel, i ristoranti le location, solo i vettori erano rimasti esenti dalla ‘prova TripAdvisor’. Ora, il sito di recensioni (che dallo scorso anno consente ai propri utenti di esprimere giudizi anche sulle compagnie aeree) ha annunciato la prima classifica delle compagnie aeree basata unicamente sulle opinioni dei passeggeri. Un ranking che, come accade in questi casi, non manca di riservare qualche sorpresa.

Come riporta dailymail.co.uk, a guadagnare la vetta della classifica mondiale è Emirates. La compagnia emiratina, però, non si è fermata qui e ha conquistato anche il titolo di miglior first class e miglior economy class, sempre a livello globale. Secondo gli utenti di TripAdvisor, invece, la miglior business class al mondo è quella di Aeroflot, mentre la miglior premium economy class si trova sugli aeromobili Air New Zealand.

Le top ten dei cieli
Tre, nel complesso, le classifiche stilate da TripAdvisor. La prima riguarda tutte le compagnie aeree del mondo, la seconda coinvolge solo i vettori europei mentre la terza seleziona unicamente le compagnie aeree low cost del Vecchio Continente.

Da sottolineare, nel complesso, l’assenza di compagnie aeree italiane da tutte e tre le classifiche. Anche se, bisogna sottolineare, spicca anche l’assenza di diversi big del trasporto a livello europeo. Diversi, infatti, i nomi di richiamo che mancano nelle diverse top ten.

Per quanto riguarda le compagnie a livello globale, la top ten è la seguente:

1. Emirates
2. Singapore Airlines
3. Azul
4. JetBlue
5. Air New Zealand
6. Korean Air
7. Japan Airlines
8. Thai Smile
9. Alaska Airlines
10. Garuda Indonesia

Per l’Europa, invece, le prime dieci posizioni sono:

1. Aeroflot
2. Turkish Airlines
3. Klm
4. Lufthansa
5. Swiss
6. Virgin Atlantic
7. Finnair
8. Austrian Airlines
9. Aer Lingus
10. Icelandair

Infine, il ranking delle low cost europee risulta il seguente:

1. Jet2.com
2. Aegean Airlines
3. S7 Airlines
4. Monarch
5. Air Malta
6. Norwegian
7. Volotea
8. Flybe
9. Thomson
10. Tui Fly

I criteri di voto
Diversi gli elementi che hanno contribuito a stilare le classifiche di TripAdvisor. Il sito, infatti, consente agli utenti di valutare differenti aspetti del volo, come lo spazio per le gambe, il comfort dei sedili, i servizi personalizzati, la pulizia, il food and beverage, l’intrattenimento e le operazioni di imbarco, oltre al ‘value for money’. L’algoritmo, inoltre, tiene conte anche della quantità e della qualità delle recensioni ricevute.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana