Estate in frenataProfit warning per Ryanair

Ryanair lancia il profit warning e il titolo crolla in Borsa.

Annuncio a sorpresa da parte del vettore low cost che oggi in una nota ha annunciato che nell'esercizio in corso difficilmente l'azienda riuscirà a raggiungere il target sugli utili, fissato tra i 570 e i 600 milioni di sterline.

A determinare l'improvvisa inversione di tendenza, spiega lo stesso vettore, una stagione estiva nettamente al di sotto delle aspettative. Le cause? Secondo i vertici di Ryanair ci sarebbe un deciso aumento della competizione sui cieli europei, che va però di pari passo con una diminuzione della domanda. Come conseguenza, la compagnia low cost si sarebbe travata costretta a una riduzione delle tariffe, con effetti immediati sui margini, e il trend potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi.

La notizia ha colto di sorpresa gli analisti, che hanno giudicato l'annuncio in forte contraddizione con i proclami lanciati lo scorso mese di giugno. Anche per questo motivo in apertura di contrattazioni il titolo Ryanair lasciava sul campo il 15 per cento.

Tra le prime risposte che Ryanair metterà in campo per contrastare il trend una riduzione dell'offerta per l'anno, che scenderà da 81,5 a 81 milioni di posti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana