Alitalia: la storia della compagnia in cento immagini. La fotocronaca

A una manciata di giorni da una storica svolta verso Etihad, Alitalia ripercorre la sua storia attraverso le immagini più simboliche.

Dal primo volo del 5 maggio 1947, un Torino-Roma al prezzo di 7 mila lire a biglietto, alla distesa di Caravelle sulla pista di Fiumicino a fine anni Sessanta, le fotografie dell'archivio della compagnia immortalano i momenti più significativi, aziendali, economici, politici, mondani e di costume.

Su corriere.it una galleria di 100 immagini che raccontano la lunga cronaca targata Az sino ai giorni attuali. Tra le foto, infatti, quella scattata a Dubai lunedì scorso, in cui il premier Letta è a colloquio con il primo ministro degli Emirati Sheik Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

E poi ancora, il fotoracconto della storia di Alitalia pubblicato dal quotidiano online presenta i manifesti più simbolici da collezionistimo e le immagini di presidenti e a.d. che si sono avvicendati alla testa dell'azienda della Magliana, ma anche i maxiscioperi dei dipendenti.  

Ma la storia del vettore è anche dive e fashion: dalla foto scattata a Sophia Loren a bordo di aereo Alitalia nel 1969 alle foto da passerella delle divise firmate dai grandi stilisti italiani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana