Le nuove Google Maps con ricerca voli, alberghi e ristoranti

Le nuove Google Maps, presentate ieri nel corso del Google I/O a San Francisco, saranno attive da agosto ma potete richiedere un invito nella pagina di presentazione e, se siete fortunati, utilizzarle in anteprima.

L'integrazione con gli altri servizi Google le renderà interattive e personalizzate per ogni utente.

Nell'ordine sarà possibile, in aggiunta alle funzioni già note:

- Ricercare un volo tramite Google Flights semplicemente selezionando due città in cui ha sede un aeroporto

- Ricercare attrazioni turistiche, alberghi, ristoranti e luoghi di interesse in modo più intuitivo e verificarne le recensioni su Zagat tramite Google Local.

- Ricerche sincronizzate tra diversi dispositivi: i luoghi trovati su desktop diventano automaticamente disponibili su cellulare.

- Ricerca vocale, già fiore all'occhiello dei dispositivi Android, ora disponibile anche da desktop

- Indicazioni in tempo reale su traffico auto, mezzi pubblici, percorsi a piedi e in bici grazie a Google Now.

- Visualizzare tutte le immagini riferite a un singolo luogo, che siano foto degli utenti di Google Plus, foto di Street view o foto di Google Earth, anche tramite tour fotografici 3D. Qui Google ha compiuto un'autentica genialata implementando il #tagging automatico delle immagini e dei post: nel momento in cui viene caricata una foto pubblica Google la riconosce tramite il suo sistema di confronto fotografico e la abbina in maniera quasi infallibile al suo luogo di appartenenza.

Naturalmente per utilizzare al meglio queste nuove funzionalità è utile avere un account Google, un profilo su Google+ e uno smartphone con Android. In questo modo Google è in grado di fornire informazioni più dettagliate in base alle preferenze di ricerca e affinare col tempo la precisione dei risultati con vere e proprie mappe personalizzate in base all'esperienza dei singoli utenti.

Se poi avete un iPhone utilizzare Google Maps per iOS sarà quasi la stessa cosa :)

Domenico Palladino
twitter: @_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana