Dove sono i travel blogger?

Stavo leggendo la ricerca di Imageware dal titolo: "Il blogger italiano: un interlocutore sempre più influente" e il primo dato che mi è saltato all'occhio è che hanno intervistato 125 blogger, mappato oltre 400 blog tra i più influenti in Italia e nessuno parla di viaggi o turismo come argomento principale.

La ricerca potete scaricarla qui e ha dati interessanti: gli argomenti preferiti sono moda, lifestyle e tecnologia. Circa la metà dichiara di guadagnare dal proprio blog ma solo il 30% ammette di averlo come obiettivo. Le fonti di ricavo principali sono la pubblicità, i test di prodotto e l'attività di link building. Nonostante questo, l'81% assicura di mantenere una grande libertà di opinione e di scelta :-)

Come avrete intuito all'ultima frase credo poco, ma torniamo all'argomento iniziale: come da grafico nessuno degli intervistati si occupa di viaggi e turismo come argomento principale.

Cosa che porterebbe a chiedersi: esistono i travel blogger in Italia? Perché non riescono ad emergere e ad essere considerati validi interlocutori per gli operatori del turismo? Qual è il loro peso nella promozione di una destinazione?

Alla prima domanda ovviamente la risposta è affermativa, anche all'ultima Blogfest a Rimini il travel è stato tra gli argomenti più gettonati, salvo poi assegnare un premio mettendo nella stessa categoria Ota, siti di recensioni, sitidi informazione e blog molto seguiti (per la cronaca il premio per il miglior sito di viaggi è stato assegnato a Turisti per caso davanti a Trip Advisor).

Per le altre due domande la mia idea è che in Italia si sia svilito il concetto di travel blogger con l'organizzazione di blog tour improvvisati fatti più per raccogliere finanziamenti pubblici seguendo la moda del momento che con l'intento di promuovere realmente delle destinazioni.

Risposte più articolate e proposte di valorizzazione di questo ruolo vi consiglio invece di cercarle all'interno del Travel Blogger Destination Italy, in programma dal 17 al 19 ottobre a Rimini all'interno della 50esima edizione di TTG Incontri, visitare il mini-sito della manifestazione www.tbd-italy.com e seguire su Twitter e Facebook l'hashtag #TDBI2013

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana