• 19/11/2019 16:55

Incertezza e crescita rallentata: il 2020 del turismo secondo Cwt

Si prospettano tempi difficili per l’industria dei viaggi. Tra escalation di guerre commerciali, tensioni in Medio Oriente, Brexit e recessioni economiche in alcuni dei mercati principali, l’ultimo forecast Cwt consiglia al turismo organizzato di “allacciare le cinture di sicurezza” per il 2020, perché il clima di incertezza rischierà di smorzare i prezzi e rallentare la crescita.

Rallentamento delle tariffe
Lo studio individua alcune tendenze da tenere sotto osservazione nel 2020, in particolare per chi opera nel business travel.
Rispetto all’anno passato la crescita dei prezzi subirà un rallentamento generale, sia sui trasporti che nell’ambito dell’hospitality. Nell’Europa occidentale le tariffe dei voli aumenteranno dello 0,5%, rispetto al 4,8% dell’anno passato; quelle degli hotel dello 0,7%, rispetto al 5,6 del 2018. Mentre resterà stabile l’andamento dei prezzi per quanto riguarda i servizi di autonoleggio (+0,5%).

La tecnologia ci salverà
I progressi nella tecnologia e nell’ambito del data science, rivela però l'analisi Cwt, permetteranno alle imprese di agire in modo efficace per mitigare l'impatto di questa incertezza e continuare a rispondere in modo efficace alle esigenze dei viaggiatori, controllando il controllabile.

Il business travel
Per quanto riguarda il business travel, l’indagine consiglia di tenere sotto osservazione alcune tendenze per non restare fuori dal mercato.

Power to the people
Sempre più società investiranno nell’esperienza di viaggio, per incentivare e trattenere le risorse più valide e brillanti.

Green
Il clima sta cambiando e mai come ora le aziende cominciano ad avvertire un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. Aumenteranno perciò i viaggi in treno, meno impattanti di voli e automobili.

Prezzi dinamici e tecnologia
Le tariffe alberghiere sono sempre più dinamiche e flessibili, un fattore a cui le aziende presteranno sempre maggiore attenzione. Intelligenza artificiale e tecnologie biometriche trasformeranno il modo di viaggiare. La raccolta e l’analisi dei dati sarà perciò fondamentale per garantire un’esperienza di viaggio impeccabile

Condividi questo articolo