- 08/07/2025 15:00
Business travel:semestre stabilenei dati di Uvet
Prosegue all’insegna della sostanziale stabilità l’andamento del business travel in Italia secondo i dati dell’osservatorio curato da Uvet. Lievi oscillazioni quelle che si sono registrate nei primi sei mesi di quest’anno, ma tutte nel segno del miglioramento rispetto al 2024. Nonostante questo l’analisi invita a un monitoraggio costante della situazione evolutiva, in quanto la situazione geopolitica internazionale e i suoi influssi sui viaggi potrebbe modificare il quadro nel secondo semestre.
“Il numero di transazioni mensili – ovvero il volume di viaggi d’affari effettuati – è rimasto costante tra gennaio e giugno, con un indice compreso tra 81 e 83 (dove 100 rappresenta il livello medio annuo) – si legge in una nota di Uvet -. L’unica leggera flessione si è registrata a maggio, con un valore sceso a 80, recuperato però già a giugno, chiuso con un indice di 83”.
Il Valore Globale dei viaggi ha evidenziato alcune oscillazioni. A maggio si è registrata una flessione (indice pari a 95), ma a giugno il dato è risalito a 99. Su base semestrale, il progressivo di giugno 2025 ha dimostrato un deciso miglioramento rispetto a giugno 2024. Questo suggerisce una ripresa degli investimenti da parte delle aziende nel comparto del business travel.