• 23/12/2025 10:18

Multa Ryanair, Fto:“Serve governancedei trasporti”

“La sentenza sull’abuso di posizione dominante a carico di Ryanair richiama al rispetto delle regole di concorrenza e al principio della par condicio operativa per tutti gli operatori della filiera turistica”. Lo dice Franco Gattinoni, presidente di Fto-Confcommercio, in merito alla decisione dell’Antitrust sulla compagnia aerea irlandese.


“La nostra federazione – aggiunge Gattinoni – da sempre orientata alla collaborazione e al dialogo con gli altri stakeholder del comparto, è stata costretta ad aprire una segnalazione all’Agcm per tutelare l’attività professionale delle agenzie di viaggi, fortemente penalizzata da pratiche non coerenti con un mercato equo e trasparente”.

Ma il presidente di Fto sottolinea anche l’assenza di una governance nazionale dei trasporti. “Il provvedimento evidenzia le criticità derivanti dall’assenza di una governance nazionale dei trasporti – dice -, che consente a singoli vettori di operare secondo logiche di ‘divide et impera’, di orientare il traffico in funzione dei benefici di contributi pubblici concessi da enti aeroportuali ravvicinati e di non garantire una programmazione dei voli stabile, con ricadute negative sulla pianificazione delle nostre imprese e sulla promozione turistica delle destinazioni”.

Condividi questo articolo