• 28/06/2018 17:21

Alitalia, ricavi in forte rialzo Il punto di Gubitosi

"Quest'estate gli aerei saranno pieni, soprattutto nell'intercontinentale". Luigi Gubitosi (nella foto), commissario straordinario di Alitalia, si mostra estremamente positivo sulle prospettive di crescita della compagnia.

E in occasione dell'evento di presentazione della strategia promozionale dell'Italia sui mercati esteri organizzato da Enit, Mibact e Farnesina, fa il punto sullo stato dell'arte del vettore.

Ricavi in aumento
Leggendo i numeri degli ultimi mesi, Gubitosi sottolinea il costante incremento ottenuto. Il primo trimestre 2018 è stato archiviato con perdite operative dimezzate e un aumento dei ricavi del 6,5 per cento. "A maggio il dato è salito al 7,6 per cento - precisa il commissario - e, a giugno, sarà tra l'8 e il 9 per cento".

Ma il dato più rilevante riguarda la crescita trainata dal lungo raggio, su cui Alitalia ha attuato una strutturata strategia di sviluppo.

"Contrariamente ad altre compagnie di bandiera - racconta Gubitosi -, la maggior parte dei nostri clienti sono stranieri e i nostri ricavi sul lungo raggio stanno crescendo del 13 per cento".

Made in Italy prima di tutto
Sul fronte della comunicazione, la strategia di valorizzazione dell'italianità ha l'obiettivo di "aiutare i tour operator a portare qui i loro clienti", spiega il commissario.

Il sito della compagnia si delineerà sempre di più come una "porta aperta sull'italianità e sulle esperienze da vivere" e, al suo interno, cresceranno le informazioni sui percorsi e sulle destinazioni turistiche. "Ci sarà anche la possibilità di acquistare i biglietti per aree tematiche - aggiunge Gubitosi - : campi da golf, turismo culturale, musei e così via".

Condividi questo articolo