Dieci mercati per l’ItaliaEnit e Mibact all’attacco

Valorizzare l'Italia all'estero come il 'Paese per viaggiatori', tra musica, letteratura, moda, design e cucina. È l'obiettivo delle iniziative messe in campo da Enit, Mibact e Farnesina e presentate ieri sera ad una platea di operatori turistici, media e influencer del settore, provenienti da tutto il mondo.

"A partire da quest'anno - racconta Manlio Di Stefano, sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - abbiamo avviato una serie di grandi iniziative promozionali nell'ambito del protocollo di intesa per la valorizzazione dell'immagine dell'Italia all'estero, sottoscritto con Mibact, ministero dello Sviluppo economico e presidenza del Consiglio dei Ministri".

I mercati nel mirino
Dieci i Paesi di lungo raggio identificati come mercati prioritari: Usa, Canada, Giappone, India, Cina, Sudafrica, Brasile, Cile, Argentina e Messico.

“In questi Paesi - continua Di Stefano - abbiamo organizzato un fitto calendario di eventi per comunicare il Made in Italy, in collaborazione con Regioni, Camere di commercio, settore privato e, naturalmente, Enit".

Il ruolo di Enit
All'agenzia nazionale per il turismo il compito di coordinare la rete consolare e delle ambasciate.
"Insieme alle Regioni abbiamo creato una cabina di regia importante - commenta la presidente, Evelina Christillin (nella foto) - per valorizzare all'estero questo museo diffuso che è l'Italia".

Una delle principali leve di promozione all'estero è l'enogastronomia. "Il 2018 è l'anno del cibo - ricorda la presidente - e l'Enit ha organizzato 65 eventi sul tema, alcuni già realizzati". La destinazione Italia sta vivendo un momento estremamente favorevole, con numeri positivi e in costante crescita. "Se continuiamo a fare sistema - conclude Christillin -, questa non sarà solo una congiuntura favorevole, ma una struttura permanente".

La sinergia celebrata dalla presidente vede giocare un ruolo di rilievo anche da Alitalia, presente alla serata e in prima linea nella promozione del nostro Paese all'estero. "Vogliamo aiutare i tour operator stranieri a portare qui i loro clienti - spiega il commissario straordinario Luigi Gubitosi - esaltando e ponendo al centro delle nostre strategie l'italianità nella sua essenza, come fatto, ad esempio, con il nostro sito Discover Italy o con la scelta di affidare le nuove divise alla firma di Alberta Ferretti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana