• 22/10/2018 11:53

L'Italia vista da Rocco Forte: “Bisogna puntare su un turismo di alto livello”

“Bisognerebbe puntare su un turismo di alto livello”. È chiaro, secondo Sir Rocco Forte (nella foto), il percorso da seguire per rilanciare l’economia turistica della Penisola e favorirne l’espansione. Intervistato da Corriere Economia, l’imprenditore delinea luci e ombre di un Paese dal “potenziale elevato” in termini di appeal, ma ancora frenata sul piano degli investimenti.

“Il fatto – spiega – è che come destinazione turistica l’Italia è unica”, ma “il mercato non è ben sviluppato, gli alberghi di qualità sono pochi e per la gran parte gestiti da famiglie”.

Secondo il numero uno di Rocco Forte Hotels, che sulla Penisola conta 5 strutture, il mercato dovrebbe focalizzarsi di più sui segmenti ad alto budget. “Abbiamo città come Venezia con 33 milioni di visitatori che non pagano nulla , Firenze è un po’ lo stesso. È vero che tutti devono avere accesso alla bellezza, ma – sottolinea – alla fine bisogna investire per tenere le strutture a un certo livello e se nessuno paga, come si fa?”.

Condividi questo articolo