• 13/10/2017 19:02

Progetto Eccellenza,le Regioni in vetrina

Dimore storiche, residenze reali e giardini al centro del nuovo 'Progetto eccellenza' per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio. Capofila dell'iniziativa il Piemonte che, insieme alle regioni partner Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Valle d'Aosta, Liguria e Lazio, ieri mattina ha presentato le linee guida nei padiglioni di Rimini Fiera.

"Un'iniziativa che, dopo un anno di lavoro, è pronta per essere presentata sul mercato - ha spiegato Alessandra Fassio, responsabile della sezione promozione e turismo della Regione Piemonte -. Sono stati individuati i segmenti di riferimento, i mercati d'interesse (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna), lavorato sulla mappatura dei siti e valutato la loro fruibilità al pubblico".

Un progetto dal duplice utilizzo: se da un lato sono state individuate delle linee guida comuni tra tutte le Regioni, dall'altra ciascuna di esse potrà sviluppare ulteriormente il progetto facendolo proprio e declinandolo secondo le proprie specificità.

Tra le azioni comuni "la realizzazione del brand Dimore, di una landing page www.visitcastlesandvillas.it - ha aggiunto Angelo Feltrin, executive manager per lo sviluppo del turismo in Piemonte -, di itinerari interregionali e sales mission a Parigi, Monaco e Londra con Enit, oltre a workshop a Milano e Torino con IEG". La prossima settimana prenderà inoltre il via la campagna promozionale b2b e b2c "Una fiaba, la tua". S.F.

Condividi questo articolo