Progetto d'eccellenza, una nuova vita per dimore storiche e residenze reali

Nuova vita per dimore storiche, residenze reali e giardini che presto potrebbero diventare set per le riprese di film e spot pubblicitari. La valorizzazione, anche in chiave cinematografica, di queste strutture è uno degli obiettivi del "Progetto d'eccellenza".

Dopo la presentazione dell'iniziativa nei giorni scorsi a TTG Incontri, ieri a Milano i rappresentanti delle sette regioni coinvolte (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, e Lazio) hanno partecipato a un workshop dove hanno potuto presentare il patrimonio storico/artistico del territorio a una trentina di professionisti del settore cinematografico e televisivo.

Il percorso
Alla fine di un percorso lungo un anno, Progetto d'eccellenza ha individuato i segmenti di riferimento (mice, wedding, luxury e family), i mercati d'interesse (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna), lavorato sulla mappatura dei siti e valutato la loro fruibilità al pubblico. Un progetto dal duplice utilizzo: se da un lato sono state individuate delle linee guida comuni tra tutte le regioni, dall'altra ciascuna di esse potrà sviluppare ulteriormente il progetto facendolo proprio e declinandolo secondo le proprie specificità.

Tra le azioni comuni "La realizzazione del brand Dimore, il sito www.visitcastlesandvillas.it che sarà pronto tra un mese, la realizzazione di video promozionali sia b2b che b2c - spiega Angelo Feltrin di Dmo Piemonte (nella foto) - la mappatura di itinerari interregionali in collaborazione con il Tci, la campagna pubblicitaria 'Una fiaba, la tua' e sales mission a Parigi, Monaco e Londra con Enit e workshop a Milano e Torino con Italian Exhibition Group".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana