• 26/02/2018 14:56

Il turismo nelle elezioni regionali in Lazio: il piano di Cinzia Renzi

Dall'istituzione di una polizia turistica per contrastare l'abusivismo a una card integrata per stimolare i flussi sul territorio laziale fino alla revisione della Legge regionale n.13/2007. Si riassume così il programma di Cinzia Renzi (a destra nella foto), presidente Assoviaggi Confesercenti Roma, ora candidata con la lista Noi con l'Italia per le elezioni regionali del Lazio.

"Il primo nodo da risolvere è la revisione della legge sull'organizzazione del sistema turistico laziale che - sottolinea Renzi - va innovata e adeguata alla direttiva europea". L'ex presidente Fiavet pone poi l'accento sulla lotta all'abusivismo: "Ci vogliono sanzioni severe e un organo di controllo come la polizia turistica con potere di intervenire contro gli abusi nel settore".

Come incentivare i flussi
Per incentivare le presenze al di fuori di Roma, Renzi punta alla creazione di una "carta integrata regionale che includa il trasporto e alcune agevolazioni per i biglietti d'ingresso ai musei e alle varie aree di interesse" e, aggiunge, di "itinerari ad hoc per scoprire il litorale sud della Regione o la Sabina".

Sul fronte del mercato del lavoro, la proposta è invece quella di "creare percorsi formativi di inserimento non solo per giovani, ma anche - precisa Renzi - per over 40 e 50 che non hanno più un'occupazione".

Amina D'Addario

Condividi questo articolo