Sale l'età per la pensioneUna minaccia in agenzia

Erano i salvatori del periodo di spalla, in grado di supportare il business in agenzia anche quando la liquidità (causa bassa stagione) iniziava a scarseggiare. Ora forse lo saranno ancora. Ma un po' meno.

A gennaio scatterà la nuova riforma delle pensioni voluta dal Governo Monti. Per gli adv italiani non si tratterà solo di ricalcolare i tempi che li separano dal meritato riposo. Il turismo, infatti, dovrà imparare a contare leggermente meno su un bacino di utenza che negli scorsi anni ha riservato più di qualche soddisfazione.

Basterebbe, in fondo, dare un'occhiata alle date di nascita dei documenti compilati in agenzia. Poi depennare tutte (o quasi tutte) le partenze in bassa stagione dei clienti over 70. Ciò che resta sarà, grosso modo, il giro d'affari sul quale le agenzie potranno contare dal prossimo anno.

Certo, la legge prevede la possibilità di uscita a 66 anni e 3 mesi. Ma dal 2013 sarà molto più facile restare al lavoro fino a 70 anni; e anche molto più conveniente, visti i nuovi calcoli dell'importo delle pensioni.

Ma non si tratta solo del fatturato andato perduto. Il vero 'tesoro' del target pensionati era la destagionalizzazione. Partenze fuori dalle resse di luglio e agosto, un po' di fatturato lontano dal periodo di picco (che alle casse delle adv non fa mai male), disponibilità a partenze di gruppo (magari quelle organizzate dalle agenzie stesse) indipendentemente dal giorno preciso di partenza e di arrivo.

Senza calcolare le crociere, che hanno contato proprio su questo segmento per riempire i loro giganti del mare anche fuori dai periodi di ferie comandati; e le navi, come è noto, pesano sui conti anche in bassissima stagione.

I pensionati, per anni, hanno garantito boccate di ossigeno alla distribuzione. Dall'anno prossimo, cioé tra meno di un mese, avranno meno soldi e meno tempo. Soprattutto, saranno numericamente di meno.

Si spera almeno che la tanto annunciata ripresa arrivi presto.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana