Osservatorio Volagratis: capitali europee in primo piano a fine anno

Ancora Europa al centro delle preferenze degli italiani per le festività di fine anno secondo le stime dell'Osservatorio Volagratis.

Il sito del Gruppo Bravofly Rumbo, che stila analisi sulla base di 26 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito Volagratis.com e gli altri siti del gruppo, indica come il 62 per cento degli italiani abbia scelto il Vecchio Continente per concedersi una breve vacanza in questo ultimo scorcio del 2012, contro il 40 per cento del 2011.

"Con la crisi e l'aumento delle tasse gli italiani tendono a stare più attenti ai costi delle vacanze - dichiara Fabio Cannavale, fondatore e presidente del Gruppo Bravofly Rumbo -. Chi ha voluto risparmiare ha prenotato con largo anticipo per il periodo di Natale e Capodanno. Si riescono però a trovare ancora tariffe convenienti anche per il ponte della Befana a Praga, Budapest o Berlino".

Sono sempre di più le persone che preferiscono qualche destinazione estera alle nostre città. Quest'anno il 62 per cento degli italiani che ha prenotato un volo su Volagratis.com ha optato per una capitale europea (nel 2011 era il 40 per cento), togliendo una buona fetta alle mete italiane, che passano da un 49 a un 28 per cento.

Le destinazioni a lungo raggio rimangono pressoché stabili sul 10 per cento, rispetto all’11 per cento dell’anno precedente. Le città europee più richieste per coloro che prenotano solo volo sono Londra (14 per cento), Parigi (13 per cento), Amsterdam (5,7), Berlino (5,4) e Madrid (5,4 per cento).

Su quelle internazionali spicca a grande maggioranza New York (22 per cento) e a seguire Dubai (5,7 per cento), Marrakech (4,2), Bangkok (4), Miami (3,5) e Tokyo (3,5 per cento). Tra le mete in calo di quest'anno si segnalano quelle spagnole, soprattutto Barcellona, che infatti è scesa nella lista delle top 10 dalla terza all'ottava posizione.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana