Agenzie, Caramanna:
“Un esame nazionale
per direttori tecnici”

Un esame nazionale anche per i direttori tecnici di agenzia. Ad avanzare l’ipotesi di una riforma del settore è Gianluca Caramanna, deputato e primo consigliere del Ministero del Turismo il quale, intervenuto ieri in un convegno a Torino organizzato da Aiav, ha messo l’accento sulle azioni che il dicastero sta indirizzando ai player del turismo.

“Il turismo organizzato ci sta molto a cuore e gli agenti di viaggi sono stati tra i primi a essere convocati da noi” ha rimarcato, ricordando la riattivazione dei 39 milioni di euro di aiuti alle agenzie per il post pandemia. “Il comparto degli agenti di viaggi - ha sottolineato - va ripensato e oggi al ministero abbiamo una persona che si occupa di questo, anche per ridisegnare il ruolo del direttore tecnico”.

Un ruolo da rivedere

A dicembre, ha aggiunto Caramanna, è stata ultimata la riforma delle guide turistiche: “Abbiamo sfidato il sistema Italia e grazie alla sensibilità delle Regioni siamo riusciti a creare la figura della guida turistica nazionale, con esame di Stato nazionale. Perché non farlo anche con il direttore tecnico? Fare un esame nazionale? La riforma potrebbe essere importante”. Caramanna ha poi detto che si deve andare oltre il sistema di infotrav.it: “Vogliamo inserire l’albo dei direttori tecnici su italia.it, a fine giugno dovremmo riuscirci” ha concluso.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana