“La migliore performance di sempre sia in termini di utile operativo che di fatturato”. Così Tomas Kunzmann, ceo di Allianz Partners, definisce il risultato del 2024 dell’azienda, che ha visto i ricavi totali superare i 10 miliardi di euro, con un incremento di 8,7 punti percentuali nel volume d’affari complessivo.
L’utile operativo è cresciuto del 10,7% a 333,5 milioni di euro, trainato da tutti i segmenti di business tra cui quello della travel insurance.
Il ruolo del segmento viaggi
In crescita il volume totale del business travel insurance nel 2024, che si è attestato a 3,2 miliardi di euro, trainato principalmente dall’Europa. Il redditizio segmento b2c in Nord America ha continuato a crescere, mentre il mercato dei viaggi in Nord America e Apac si è normalizzato ai livelli pre-Covid, con tassi di adesione e prezzi dei viaggi ridotti rispetto al 2023.
Tra i nuovi strumenti più utili per i partner commerciali la piattaforma Allianz Fusion, che li ha aiutati a personalizzare le offerte di protezione viaggi per i clienti all’interno del percorso di prenotazione, ottimizzando le proposte per i viaggiatori. Allianz Fusion è stata estesa a molti nuovi mercati grazie a partnership con diverse compagnie aeree, con un processo di espansione che sta continuando anche quest’anno.
“Siamo tanto orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2024 quanto concentrati sulle nostre future ambizioni: raddoppiare i ricavi entro il 2030” conclude Kunzmann.