Il volo
del Condor

Un ricorso pesante. Dopo Luxair ora è il momento di Condor che ha presentato ricorso alla Corte di Giustizia Europea per l'intesa Ita Airways-Lufthansa.

La compagnia tedesca, che in queste settimane sta ampliando il suo raggio d'azione nei cieli europei, ha contestato il via libera di Bruxelles e intende fermare il progetto che dovrebbe portare già quest'anno Lh a controllare il pacchetto di maggioranza della linea aerea italiana.

Inutile dire che Condor, secondo quanto racconta stamane Repubblica, ha giudicato inoltre insufficienti le cessioni di slot ai concorrenti su Linate. Questo secondo ricorso arriva da un vettore tedesco che in passato (parliamo di oltre 20 anni fa) annoverava anche la stessa Lufthansa tra gli azionisti di rilievo.

Il ceo della stessa Condor Peter Gerber è stato a lungo manager di primo livello nel gruppo Lufthansa, per poi diventare ceo della controllata Brussels Arlines e poi approdare in casa Condor.

Evidentemente conosce molto bene i piani futuri di Lh e per questo vuole garantirsi almeno spazi di azione sui mercati europei.

Considerati i tempi della giustizia europea questa partita rimarrà aperta ancora a lungo.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo