Singapore Airlines: bilancio positivo nonostante il caro carburante

Il caro fuel e il clima di incertezza economica pesano sui risultati Singapore Airlines, ma i conti della compagnia sono ugualmente positivi.

Il gruppo archivia, infatti, l’anno finanziario 2011-2012 con un profitto netto pari a 207 milioni di euro, corrispondente, però, a un calo del 69 per cento rispetto al precedente esercizio.

I ricavi sono aumentati del 2 per cento, a 9,16 miliardi, con un incremento di 3,6 punti percentuali nel numero di passeggeri.

Le spese, per Sia, sono aumentate sensibilmente, in particolare per il carburante, che ha registrato un'impennata del 32 per cento anno su anno.
Conseguentemente, l’utile operativo della compagnia è sceso del 79 per cento, a una cifra pari a 413 milioni di euro.

Intanto, le prenotazioni per il prossimo trimestre risultano in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Le attività promozionali, necessarie per affrontare l’intensa competizione tra le compagnie aeree – afferma Singapore Airlines attraverso una nota - si prevede possano aiutare ad alleggerire la pressione sui guadagni unitari per passeggero, in special modo in Europa e Stati Uniti, dove la domanda continua ad essere influenzata da una congiuntura economica debole".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana