Il suggerimento di Francesca Marino, Grimaldi Lines: "Facciamo networking"

"Nel turismo siamo tante, con diversi incarichi e differenti responsabilità: forse è una propensione naturale per questo settore, per la comunicazione e il contatto umano". Parte da questa considerazione Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines, nel dare il suo contributo alla giornata dell'8 marzo di TTG.

"Il desiderio di raggiungere un obiettivo, però - puntualizza Marino - non lo legherei al fatto di essere donna, ma è una qualità a prescindere da distinzioni di genere".

Parlando della sua esperienza personale, Marino si sofferma ad analizzare gli step che l'hanno portata dalla divisione cargo a quella passeggeri della società di cabotaggio: "In azienda vengono date uguali possibilità di crescita a tutti, uomini e donne - specifica la manager -, la chiave della crescita è un fattore strettamente personale".

Quello che manca, secondo Marino, non sono certo le opportunità: "Attualmente trovo difficile fare networking con donne ai vertici di altre aziende affini a quella in cui lavoro - mette in luce -. Siamo ancora troppo impegnate a discutere di quote rosa e talvolta è più semplice fare squadra con colleghi uomini piuttosto che con altre donne manager. Deve però partire da noi la volontà di andare oltre la semplice discussione concretizzare una rete".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana