Alitalia in Siciliacon una raffica di nuovi voli

La Sicilia diventa asset strategico di Alitalia e Catania si trasforma in testa di ponte per la compagnia.

L'annuncio è stato fatto oggi nel corso di un incontro tra l'a.d. Gabriele Del Torchio (nella foto) e una rappresentanza delle istituzioni della città, capitanata dal sindaco Enzo Bianco, primo promotore dell'evento.

A pochi giorni dal botta e risposta tra il Governatore Crocetta e i vertici di Az, la compagnia presenta i piani sull'isola e annuncia importanti aumenti degli impegni. "L’isola - ha detto Del Torchio - diventa un asset strategico fondamentale per Alitalia e miglioreremo i servizi per i siciliani e per chi giunge in Sicilia. Ci saranno complessivamente 14 aerei nell’isola, otto dei quali a Fontanarossa, dove sarà creata una base organizzativa e commerciale fatta da siciliani per dialogare con istituzioni e rappresentanti del turismo”.

La presenza sarà garantita anche grazie al brand Air One, che avrà 4 aerei a Catania e 2 a Palermo e che, dalla prossima estate, porterà a 10 i collegamenti internazionali dal Fontanarossa rispetto ai 3 attuali. Le new entry programmate (unendo Az e Air One) sono Amsterdam, Berlino, Dusseldorf, Genova, Napoli, Ginevra, Lione, Londra, Marsiglia, Parigi Orly, Praga, Stoccarda, Vienna.

Da Palermo verrà confermato l’attuale collegamento per Venezia, mentre sono allo studio nuovi voli per Amsterdam, Berlino, Lione, Londra, Napoli, Parigi Orly e Torino.

“Avevamo formulato – ha detto Bianco - la richiesta di collegamenti da Catania sia nazionali che internazionali e la risposta è stata molto positiva. Forte è la vocazione internazionale della parte orientale della Sicilia e per questo abbiamo chiesto di avere delle tratte di medio raggio".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana