Vendere con Instagram: un manuale per hotel

Del contributo che possono offrire i social nell’ambito della promozione dell’offerta si è già detto di tutto, ma c’è un canale che nel travel può avere grandi potenzialità in termini soprattutto di agganciamento del cliente: Instagram, perché nulla è più efficace del potere delle immagini.

A tal proposito HotelNewsNow ha elaborato un’infografica, che mette in luce come gli albergatori in primis non possano ignorare la crescita esponenziale di utenti attivi sul social negli ultimi anni. Un fenomeno da 'abbracciare' e sfruttare seguendo dieci semplici regole.

Partire dal sito. Aggiungere sempre sul proprio portale il feed all’account Instagram. Questo assicurerà più visibilità al profilo e quindi più follower.

#hashtag a volontà. Non risparmiarsi, anzi sfruttare il più possibile il limite dei 30 e aggiungerne altri nella sezione dei commenti.

Più pixel è meglio. Portare al massimo la risoluzione delle foto.

Un filtro è meglio di due. Per il principio della brand consistency, o coerenza del marchio, nella fase editing dei fotogrammi, optare sempre per un filtro. O almeno per quelli che utilizzano le stesse tonalità di colore (fredde o calde).

Programmare i post. Aiuterà a scongiurare ‘dimenticanze’ e mantenere attiva la presenza sul social, oltre che a semplificare la gestione del profilo. In questo modo non ci sarà neanche bisogno di assumere un social media manager.

Dimmi dove sei. Ovvero non dimenticare mai di allegare la posizione al post. L’indicazione geografica è essenziale per permettere agli utenti di cliccare sulla destinazione e scoprirne le attrattive.

Sfruttare i video da un minuto. Questi, ancor più delle foto, possono comunicare e svelare i punti di forza dell’albergo. Una volta capito il tipo di contenuto che interessa di più, puntare su quello per le clip successive.

Tenere d’occhio i free user content. I post degli utenti che riguardano il proprio hotel possono essere di grande aiuto e vanno rilanciati. Attribuiscono maggior credibilità e, cosa più importante, sono ulteriore promozione a costo zero.

Alessia Noto

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana