Franceschini: "Dobbiamo lavorare in fretta per un turismo diffuso"

"L'Italia è in colpevole ritardo e ora stiamo lavorando per recuperare". Queste le parole con cui il ministro del Turismo Dario Franceschini è intervenuto alla presentazione del progetto Rai 'Italia: viaggio nella bellezza'.

L'obiettivo, secondo il titolare del dicastero, dev'essere lavorare per un turismo diffuso e sostenibile, che punti sulla qualità e bellezza di tutto il territorio: "Tutte le volte che parlo con i leader mondiali - sostiene Franceschini (nella foto) - e riesco a vedere il nostro Paese con i loro occhi stupiti, ammirati e ubriachi di bellezza, mi chiedo: perché abbiamo perso tutto questo tempo? Perché non è stato fatto un investimento forte? Forse pensavamo di vivere di rendita, ma è una colpa terribile".

Per il ministro bisogna impegnarsi in fretta e a fondo per porre fine al paradosso che vede i centri storici di Venezia, Firenze e Roma sovraffollati e soffocati da un turismo mordi e fuggi, che si concentra in un pezzo di territorio e di centro storico. Da questo punto di vista l'Expo può rappresentare un'occasione di straordinaria importanza per il nostro inbound: "Se i numeri cresceranno, in particolare durante i mesi dell'Expo che sarà l'esplosione delle potenzialità italiane - dice Franceschini -, dobbiamo davvero, con una strategia, portare questi turisti in tutto il resto del Paese".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana