Campania, il turismo traina la crescita: le cifre della Banca d'Italia

Cresce l’economia in Campania, anche grazie al turismo, che si dimostra una leva di sviluppo fondamentale per la regione. In base ai dati sull’economia regionale diffusi a Napoli dalla Banca d’Italia, l’occupazione nel 2016 ha fatto segnare un più 3,8% rispetto all’anno precedente: una percentuale più alta rispetto al resto del Mezzogiorno, che si attesta al più 1,7%, e all’Italia, a più 1,3%.

Ottima la percentuale di occupazione nel turismo che, lo scorso anno, ha visto un exploit soprattutto della componente internazionale, a più 12,1% sull’anno precedente. In totale i visitatori in Campania sono arrivati a 17 milioni, cifra che corrisponde a uno share del 5,1% sul totale italiano.

A trarre vantaggio da tale flusso, spiega repubblica.it, il traffico internazionale aeroportuale di passeggeri, aumentato del 10%. In crescita anche il numero di visitatori dei siti culturali, salito del 14,3%, a 8 milioni. Le entrate lorde sono pari a 41,7 milioni di euro, in aumento per il settimo anno consecutivo.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana