Shopping tourism, il forum itinerante per nuove opportunità di business

Ragionare sulle potenzialità dello shopping tourism, creare nuove opportunità di business e networking per gli operatori e contribuire alla conoscenza di un fenomeno turistico dal potenziale elevato per il nostro Paese. Sono questi gli obiettivi di Shopping Tourism - il forum italiano, l’appuntamento ideato da Risposte Turismo nel 2016 e organizzato quest’anno in partnership con il Sistema Confcommercio, che quest’anno sceglie la formula itinerante.

"In una fase storica così complicata – dichiara Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo – prestare attenzione a tutte le componenti che sul piano turistico ed economico possono dare nuova spinta alle dinamiche territoriali diventa fondamentale. In questo lo shopping tourism può assumere un ruolo decisivo. Per questa ragione il nostro progetto di forum, ma ancor più il nostro contributo a mettere in relazione il mondo del turismo e quello del retail e i risultati del report di ricerca che presenteremo in ciascuna tappa, vanno letti come occasione per riflettere sugli scenari che si aprono, capire come affrontarli, scegliere quali azioni mettere in campo”.

Giunto alla quinta edizione dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia, il forum di Risposte Turismo torna nel 2022 in una nuova versione ‘in tour’ con un ciclo di incontri e focus territoriali dedicati. Sei tavole rotonde e oltre trenta relatori del mondo del retail, del turismo e dei servizi collegati per un tour alla scoperta dello shopping tourism e delle sfide che gli operatori del comparto sono chiamati ad affrontare.

La prima tappa sarà giovedì 22 settembre ad Ancona, con una sessione dedicata al confronto tra luoghi dello shopping, operatori del turismo e retail, un’occasione per fare il punto sul comparto in Italia tracciandone le possibili linee evolutive. Il focus territoriale marchigiano sarà dedicato ai luoghi del saper fare tra le sfide dell’e-commerce e la rinnovata attenzione dei turisti all’unicità dell’esperienza vissuta in presenza. Tra i relatori attesi nella tappa inaugurale del tour 2022: Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche; Maurizio Coltorti - a.d. Coltorti; Alberto Corti, responsabile settore turismo Confcommercio-Imprese per l’Italia; Fabrizio Doria, chief development office BWH Hotel Group Italia; Alexander D'Orsogna, a.d. Aeroporto Internazionale Ancona; Andrea Fassi, vicepresidente de “Gli Storici - caffè e ristoranti storici d'Italia" e titolare Palazzo del Freddo Roma; Giulio Felloni, presidente FedermodaItalia; Ivana Jelinic, presidente Fiavet; Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio delle Marche; Luca Zaccomer, marketing director Land of Fashion Outlet Management.

Giovedì 27 ottobre sarà invece la volta di Venezia, in cui l’attenzione si sposterà sulle tempistiche di ritorno dei big shopper internazionali e sull’analisi dei nuovi turisti a maggiore propensione shopping per provenienza, profilo e interessi. Nella sessione dedicata al territorio spazio al binomio, ancora da esplorare, tra shopping ed eventi.

Il tour 2022 si concluderà giovedì 1° dicembre a Bologna. La tappa emiliana vedrà al centro i nuovi desiderata dello shopping tourist e l’adeguatezza dell’offerta turistica nelle città italiane per questo particolare segmento della domanda turistica internazionale. L’enogastronomia sarà il tema di interesse locale analizzato con l’obiettivo di capire quanto i turisti siano potenziali acquirenti di prodotti simbolo del territorio.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana