La ministra Santanchè promette la riforma delle guide turistiche

"La riforma delle guide turistiche è una priorità del Ministero e del Governo”. Così la ministra Daniela Santanchè risponde alle sollecitazioni delle Guide Turistiche, che in una lettera hanno sollecitato il Ministero a intervenire sulla riforma della professione, che non consente il ricambio.

Le guide di GTI hanno anche sottolineato il rischio di 'morte' della professione e hanno lanciato un appello per fermare l’abusivismo.

“Lavoreremo ad una legge per regolamentare le diverse figure del turismo, al fine di garantire la qualità delle guide e degli accompagnatori, ma anche per fissarne i diversi requisiti, caratteristiche e ruoli – dice la ministra - ; al tempo stesso è necessario che la legge risponda alle esigenze del turismo contemporaneo, dando alle guide la preparazione e le competenze non solo per illustrare il patrimonio culturale, ma anche per offrire esperienze attualmente svolte in larga parte da persone non abilitate”.

Il tema, dice la ministro, è stato dimenticato da troppi anni. “Ho molto a cuore il tema da troppi anni dimenticato ed in attesa di una risposta concreta. Presto un'audizione."

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana