Global Blue: russi e cinesi i big spender in Italia

Russia, Cina, Giappone e Stati Uniti. Sono questi i mercati internazionali che trainano la crescita del comparto italiano del tax free shopping.

Un settore che, secondo i dati Global Blue, nei primi cinque mesi del 2012 ha fatto segnare un incremento di 33 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A fine 2011 i russi rappresentano il 27 per cento della spesa tax free, seguiti da cinesi (14 per cento), giapponesi e americani (entrambi al 7 per cento). Nel periodo da gennaio a maggio 2012, sono stati i turisti asiatici a registrare i maggiori tassi di crescita: lo shopping di cinesi e giapponesi è aumentato rispettivamente circa dell'80 e del 45 per cento rispetto agli stessi mesi del 2011, mentre la crescita pur significativa di russi e americani si è assestata intorno al 30 e 20 per cento.

I visitatori provenienti dalla Cina sono anche gli unici ad aver mantenuto un aumento costante, con una crescita a doppia cifra anno su anno. Per quanto riguarda le città favorite per lo shopping, nel 2011 Milano è stata preferita da russi (44 per cento) e cinesi (39 per cento), mentre Roma piace soprattutto ai giapponesi, che nella Capitale realizzano il 36 per cento degli acquisti.

Gli americani si stanno invece orientando verso altre destinazioni, Firenze su tutte, dove si affermano top spender con il 34 per cento delle vendite. Nonostante la crescita costante degli outlet, le boutique dei centri storici delle principali città italiane continuano a essere il canale preferito dai turisti, che abbinano così la componente culturale del viaggio a quella dello shopping.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana