Puglia: azioni promozionali per recuperare il mercato interno

La Puglia consolida la sua posizione sul mercato straniero e punta a recuperare il terreno perso lo scorso anno sui flussi domestici attraverso la collaborazione con gli operatori locali.

Lo farà principalmente attraverso ‘Discovering Puglia’ e ‘Open Days’, i due programmi per la bassa e l’alta stagione con i quali gli operatori potranno proporre ai turisti un calendario di attività gratuite.

I dati di andamento del 2012 rilevano un incremento degli arrivi dall’estero del 4,7 per cento, in controtendenza rispetto a quelli dall’Italia, in leggero calo sul 2011. In totale, sono stati oltre 3,2 milioni gli arrivi, per un totale di 13,3 milioni di presenze turistiche. Un andamento tutto sommato positivo, che segna un calo degli arrivi stimabile in 0,89 punti percentuali, “decisamente in controtendenza rispetto alla media nazionale, in perdita del 6,2 per cento”, sottolinea il direttore generale di PugliaPromozione Giancarlo Piccirillo. “L’appeal della Puglia continua a crescere. La destinazione si conferma molto competitiva e sta attraversando una fase di sviluppo che ha ancora margini di crescita. Con ‘Open Days’ e ‘Discoverig Puglia’ - prosegue Piccirillo - abbiamo fatto la scelta di posizionarci più che su un prodotto specifico sul tema dell’esperienza”.

Il consolidamento sui mercati esteri interessa soprattutto l’Europa, con gli arrivi dalla Francia in crescita del 22,4 per cento, dalla Svizzera e dal Regno Unito rispettivamente del 21,5 e del 18,3 per cento. Bene, però, vanno anche gli Usa che segnano un aumento di arrivi di 11,5 punti.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana