Nel quadro del piano nazionale Turismo 4.0 per alzare il livello qualitativo dell’offerta verso crescita sostenibile, innovazione ed evoluzione digitale, la Regione Sicilia mette a terra il Piano Turismo 2026.
“La Sicilia è un laboratorio di innovazione turistica, capace di coniugare la valorizzazione dei territori ad un piano d’azione mirato alla destagionalizzazione e alla crescita qualitativa: stiamo costruendo un modello di turismo moderno, sostenibile e competitivo” commenta Elvira Amata, assessore Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana.
Le linee d’azione puntano a ridurre la concentrazione dei flussi nei mesi estivi, favorire la distribuzione delle presenze lungo l’anno e in località minori, valorizzare il cinema come motore di promozione territoriale – dato che l’interesse verso Taormina, Palermo e Noto è aumentato del 50% dopo il set delle fiction tv – e riordinare l’offerta. Per sostenere gli investimenti delle imprese alberghiere ed extra-alberghiere ha stanziato 135 milioni di euro.