Vincere nell'era digital: quattro professionisti da assumere per essere competitivi

Big data analyst, user experience director, sviluppatore mobile e revenue manager. Sono queste le quattro figure che, secondo Federturismo, sono necessarie per superare la sfida del digitale e rimanere competitivi.

“Lo sviluppo inarrestabile della tecnologia e l'affacciarsi di nuovi viaggiatori stanno imponendo alle imprese di avvalersi di figure in grado di muoversi con disinvoltura in un contesto che cambia in maniera frenetica” spiega la federazione capofila del progetto IdEATE, ora giunto alla fase conclusiva e nato con l’obiettivo di formare consulenti di viaggio online e professionisti che si occupino delle strategie digitali, della promozione turistica sul web e del controllo della reputation online.

I vantaggi
L’impiego dei nuovi professionisti del digitale è necessario per rispondere alla mutevolezza del mercato del turismo, sfruttando l'analisi e l'elaborazione dei dati per predire i nuovi trend di consumo e sviluppare strategie vincenti.

L'importanza della formazione
Ma alla nuova forza lavoro va unito un altro elemento: quello della formazione, che necessariamente deve essere costante. “La formazione continua è diventata un imperativo tanto per gli specialisti quanto per i manager – sottolinea il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti -. Tutti devono stare al passo perché la rivoluzione digitale è inarrestabile e influenzerà sempre più il mondo del lavoro e le dinamiche che interessano i diversi profili professionali”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana