La Costa Azzurra dopo Nizza, il turismo resiste

Gli attentati terroristici hanno segnato il mondo del turismo francese: è un dato di fatto innegabile, che trova riscontro nei numeri. Ma il calo dei viaggiatori internazionali è stato molto inferiore rispetto a quanto paventato subito dopo i fatti di cronaca. La conferma arriva dalla Costa Azzurra, destinazione estiva per eccellenza, segnata dalla strage di Nizza del 14 luglio: i turisti francesi, europei e quindi anche italiani, non hanno rinunciato a una vacanza sulle più belle spiagge d'oltralpe.

"C'è stata una decrescita dei flussi, ma a dire il vero il numero delle cancellazioni non è stato di rilievo - spiega Martine Nobar, portavoce del Comitato Regionale del Turismo della Costa Azzurra -. Abbiamo fin da subito lavorato per annullare l'immagine negativa lasciata dagli attentati e con questo obiettivo è stata varata la campagna di comunicazione #CotedAzurNow, che ha avuto un ottimo riscontro. Tutti i professionisti del turismo hanno lavorato insieme e i riscontri si sono visti. I dati dell'aeroporto di Nizza in questo senso sono soddisfacenti".

Meyer, Atout France: "Investimenti sulla sicurezza"
Campagna social e promozioni: così si è voluto rispondere al terrorismo. "La nostra città - spiega Philippe Baute, direttore dell'Ufficio turistico di Antibes - vale il 10 per cento dei flussi di tutta la costa e nelle proiezioni dei prossimi mesi non si preannunciano cali. Significa che abbiamo lavorato bene e i turisti italiani continuano a premiare la destinazione, dato che si tratta in assoluto del secondo mercato dopo la Gran Bretagna". Nel 2015 Antibes ha accolto 1 milione e 250mila turisti internazionali.

"I dati sono confortanti, è stato fatto un gran lavoro: l'estate è andata bene anche a seguito degli investimenti sulla sicurezza - conclude il direttore di Atout France per l'Italia, Frederic Meyer -. Ora è importante che gli italiani tornino in massa a Parigi: la città è sicura, tranquilla e si sta preparando all'inverno e soprattutto al Natale per mostrare la sua parte migliore".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana