Un ponte tra Italia e Grecia per il turismo. Alla vigilia del Forum’Bridging Destinations’ Italia-Balcani, in programma domani a Roma, il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il ministro del Turismo della Repubblica Ellenica Olga Kefalogianni hanno siglato il Protocollo sull’attuazione dell’Accordo di cooperazione turistica tra Italia e Grecia.
Il documento, che fa seguito all’accordo intergovernativo risalente al 1986, “mira a sostenere lo sviluppo del turismo mediante la collaborazione in diverse aree - si legge in una nota del Ministero del Turismo - : dalla cooperazione istituzionale allo scambio di informazioni e buone pratiche riguardanti statistiche, politiche, normative, investimenti e promozione del turismo, passando per innovazione, digitalizzazione, istruzione e formazione professionale”.
La firma è stata anche l’occasione di un incontro tra i due titolari dei dicasteri per approfondire i temi della cooperazione e dello scambio di esperienze anche nel quadro dell’Unione Europea e le tematiche che saranno al centro del primo forum sul turismo tra Italia e Paesi dell’area Adriatico-Ionica e balcanica.
“Esprimo la mia grande soddisfazione per gli ottimi rapporti e la sintonia di vedute tra me e il ministro Kefalogianni, ulteriormente rafforzate e formalizzate nella stipula del Protocollo – dichiara il ministro Santanchè –. Questo documento sarà uno strumento strategico per potenziare e integrare le iniziative già avviate nell’ottica di un’offerta turistica sempre più ricca e diversificata da presentare sui mercati internazionali”.