Art&Tourism, Alpitour, Meridiana e Sardegna sul TTG di lunedì

Oltre 200 buyer provenienti da 40 Paesi, 5.200 incontri, 4500 visitatori professionali e oltre 300 espositori. Queste le cifre della prima edizione di Art&Tourism, la nuova fiera targata TTG Italia, che si è chiusa in un clima di soddisfazione generale.

Sul TTG in distribuzione lunedì il resoconto della kermesse fiorentina che ha ospitato, tra gli eventi, l'appuntamento con Euromeeting, il convegno 'Osservatorio città d'arte e turismi' e l'intervento degli editorialisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo. Archiviato questo debutto, si pensa già alla seconda edizione, che si svolgerà tra il 12 e il 14 aprile sempre a Fortezza da Basso, nel cuore di Firenze.

Si concentra sul lavoro anche Bruna Gallo, appena nominata direttore vendite di Alpitour. La manager, con un passato ventennale nel Gruppo, è stata scelta per sostituire Massimo Broccoli che, nel frattempo, ha siglato con Veratour.

Suo il delicato compito di gestire i contatti con la ramificata rete vendite dell'operatore. "Nella situazione attuale - dice - occorre essere vicini più che mai alla distribuzione e capire le dinamiche interne del mercato. Non è il momento di tirare il fiato e serve un occhio attento quotidianamente".

Ma sul giornale in distribuzione lunedì c'è un altro manager che illustra a TTG Italia le sue linee guida: è Alessandro Notari, direttore commerciale di Meridiana fly-Air Italy, che dichiara soddisfatto: "Dopo sei anni abbiamo imboccato la strada giusta e ora non bisogna mollare di un centimetro".

Con un occhio al budget e l'accetta sempre pronta a intervenire Notari sta cercando di riportare il gruppo aereo verso il recupero, per arrivare a centrare il pareggio nel 2013.

Sul fronte dell'incoming, invece, il dossier di questo numero di TTG è dedicato alla Sardegna, che vede la partita estiva giocarsi sul nodo delle tariffe, con le agenzie che lamentano i rincari di trasporti e hotel, mentre l'assessore Crisponi difende la sua politica che cerca di calmierare i costi per i turisti.

Infine un servizio è dedicato a Disneyland Paris, che coglie l'occasione dei festeggiamenti per il 20esimo anniversario del parco per consolidare il suo legame con i dettaglianti. A questo proposito il parco ha presentato il nuovo portale dedicato alla formazione.

Tutti i numeri di TTG sono disponibili anche su iPad grazie all'applicazione scaricabile gratuitamente su Appstore.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana