Hotelplan, Preatoni, Ryanair e le crociere in adv sul TTG di oggi

Non fa mistero dell'andamento finanziario dell'operatore, ma guarda al domani a testa alta.

Luca Battifora, ceo di Hotelplan Italia, dal palco della convention svoltasi a Baveno con 250 agenzie di viaggi parla di un pareggio di bilancio stimato per il 2014. Ed è proprio sull'evento del t.o. che si focalizza il servizio d'apertura del TTG di oggi.

"I primi dati sull'inverno - anticipa Battifora - sono positivi. La domanda del mercato premium sta andando molto bene e lavoriamo con volumi pari a quelli dell'anno scorso".

Anche alla luce di questo scenario diventa indispensabile, per il tour operator, passare alla fase concreta del rilancio partendo dalla selezione delle agenzie di viaggi, secondo il concetto di 'Less is more' che porterà anche a una maggiore concentrazione sui prodotti vincenti, uno stravolgimento dei cataloghi e la conferma del brand Turisanda.

Se c'è chi crede nel rilancio suo e di tutto il sistema turistico italiano, c'è anche chi non risparmia dure critiche al comparto. È il patron di Domina Ernesto Preatoni che, nell'intervista esclusiva rilasciata al direttore di TTG Italia Remo Vangelista, definisce tour operator e agenzie ormai "finiti".

Dura la presa di posizione nei confronti dell'Italia: "Internet - afferma Preatoni senza mezze misure - spazzerà via tutti, tour operator e agenzie di viaggi. Sono fuori tema".

Intanto, nel mondo del trasporto low cost, Ryanair fa altri passi in avanti in direzione del consumatore finale con l'operazione 'by nice', con la quale cerca di abbandonare quell'immagine spigolosa diventata quasi un marchio di fabbrica della gestione O'Leary.

Primo passo la semplificazione del sito internet che, a partire dall'ultimo giorno di novembre, ridurrà anche i tempi d'acquisto.

Verrà inoltre lanciato il nuovo flusso di prenotazione intuitivo, che consentirà di trovare facilmente le tariffe più basse per ogni volo.

Per quanto riguarda, infine, i bagagli, lo stesso O'Leary ha promesso la possibilità di imbarcare una seconda borsetta. In aggiunta, verranno rivisti al ribasso i costi per i bagagli consegnati in aeroporto.

Cambiando sistema di trasporto, è la crociera una delle poche certezze rimaste agli agenti di viaggi. Lo rivela l'Italian Cruise Watch 2013, che sottolinea come il peso del prodotto crocieristico nelle vendite della distribuzione sia in crescita e sia destinato ad aumentare anche nei prossimi anni.

Le stime 2013 registrano un 14 per cento di adv dove il peso delle crociere supera il 30 per cento del giro d'affari totale. E nel 2014 questa cifra è destinata ad aumentare ancora.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana