Msc inaugura una megastruttura per lo sport e la formazione

Una struttura dedicata al tempo libero, ma anche alla formazione dei dipendenti.

Msc Crociere coniuga benessere e lavoro inaugurando a Sant'Agnello (in provincia di Napoli), uno sporting club da 14mila metri quadrati riservato ai dipendenti del gruppo (sono 52mila nel mondo) e alle loro famiglie ma che, grazie a una convenzione, sarà a disposizione dei cittadini di Sant'Agnello per due giorni la settimana. I lavori per la messa a punto del centro, come spiega l'articolo di Event Report, sono durati tre anni.  

"Lo Sporting Club - commenta il ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato (nella foto) - rappresenta molto bene l'essenza dell'azienda e la cura che essa dedica al proprio personale".

L'area, dotata di un parcheggio multipiano interrato per 140 auto, include campi da tennis e calcetto, terrazze per il solarium, una piscina con cupola di vetro e un parco di 3.300 metri quadrati.

Al suo interno la Club House, di 550 metri quadrati, racchiude la palestra, una sala riunioni e un salone-bar, ma anche un centro di addestramento riservato alla formazione del personale: un simulatore di navigazione che consente, ai piloti o agli aspiranti tali, di esercitarsi preimpostando situazioni particolari come l'ingresso nei porti, e diverse condizioni meteorologiche.

Si può scegliere tra un panel di 70 porti e aree geografiche che possono essere riprodotte con qualsiasi scenario meteo e ora del giorno e della notte.

Si spazia dai maggiori porti europei, come Civitavecchia, Venezia, Napoli e Marsiglia, a quelli oltreoceano come New York o Hong Kong, e il personale può simulare manovre di entrata e uscita dal porto, ma anche operazioni più complesse come ricerca, salvataggio e rimorchio in alto mare.

Per la formazione del personale su questa plancia Msc organizza corsi con cadenza mensile, con l'opzione di attivarne altri straordinari per la valutazione del rischio, ad esempio nel caso di apertura di nuove linee e approdi.

Il progetto è stato anche un traino per l'economia locale: ha creato posti di lavoro nel territorio al quale l'azienda è legata e per il quale si è fatta portatrice di valori.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana