Un 2025 positivo per Volonclick. L’online tour operator di Volonline Group alza il velo sui risultati dei primi nove mesi dell’anno che segnano una crescita del 35%.
“Il partito del 2025 ha già superato del 12% tutto il partito del 2024”, precisa Luca Adami, brand general manager di Volonclick. “Importante è sottolineare la destagionalizzazione delle partenze, molto più accentuata quest’anno rispetto agli anni precedenti - continua -. Per fare un esempio, nei primi 5 mesi del 2025 le partenze sono cresciute del 48% mentre, nei 3 mesi successivi di alta e altissima stagione, soltanto del 20%. Un fenomeno che si sta verificando anche nei prossimi mesi, con novembre in forte crescita (ha raddoppiato) rispetto a novembre del 2024”.
I fattori della crescita
A contribuire alla crescita diversi fattori: “Dal reparto assistenza dell’ufficio booking, che è stato potenziato del 50%, alla completezza del prodotto grazie a oltre 400 fornitori connessi alla piattaforma, alcuni dei quali in esclusiva - rivela Adami -. A questo si aggiungono i rapporti consolidati con i fornitori di banche letti e con gli hotel diretti per un totale di 18.000 contrattualizzati e connessi direttamente e l’importante numero di Dmc connesse, oltre 120. Proprio grazie a tutti questi fattori la piattaforma è particolarmente efficace per le partenze sotto data che, nel nostro caso specifico, rappresentano 1 prenotazione su 3 effettuata nel mese precedente alla partenza. Da non sottovalutare - rimarca - il prezzo finale: il valore medio pratica di Volonclick è di 1.700 euro, decisamente competitivo per un online tour operator”.
Bene anche il volato leisure, che in “tutto Volonline Group raggiungerà a fine anno gli 80 milioni di euro”.
Altro elemento che ha spinto i numeri i tour. “Gli itinerari sono notevolmente cresciuti e rappresentano l’8% del fatturato di Volonclick”, precisa Luigi Deli, ceo e founder di Volonline Group -. Questa crescita conferma un trend che sta coinvolgendo la maggior parte delle business unit di Volonline Group per tutto ciò che è aggregazione e gruppo, ma anche il nuovo posizionamento di Volonclick sul mercato che, nato come self booking tool riservato agli agenti di viaggi, è oggi un tour operator a tutti gli effetti e con risultati che lo collocano tra uno dei protagonisti sul mercato italiano”.
Quanto alle destinazioni su Volonclick svetta l’Italia, seguita da Spagna, Francia e Grecia. Al quinto posto gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Giappone, Turchia, Emirati Arabi, Thailandia ed Egitto.