Nasce Confindustria per la montagna, network per le terre alte

Un network dedicato alle terre alte è quello presentato oggi da Confindustria per rilanciare l’economia della montagna. Si chiama, infatti, ‘Confindustria per la Montagna’ il progetto che il sistema associativo ha lanciato per promuovere e sostenere la crescita dei territori delle Alpi e degli Appennini.  

Al centro dell’accordo anche il turismo. “Il turismo delle destinazioni montane incide fortemente sull’intera bilancia nazionale - dice il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco  Battisti -: si calcola che solo la “montagna bianca” rappresenti il 10,9% del complessivo sistema del turismo italiano grazie anche allo straordinario valore delle imprese che gestiscono gli impianti a fune, al quale si aggiunge un’ulteriore quota del 6,8% che si riferisce alla montagna estiva".

La costituzione di questo network, dice ancora Battisti "contribuirà, attraverso la  promozione di progetti innovativi  e sostenibili, all’adozione di strategie coordinate e alla sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche locali e centrali, a valorizzare le specificità delle aree montane per far riconoscere al turismo di montagna quel ruolo chiave nel rilancio economico del Paese che gli compete”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana