A novembre il nuovo Terminal del porto di Savona

Verrà inaugurato l’8 novembre il secondo terminal crociere di Costa del porto di Savona.

A indicare la scadenza è stato, in occasione dell’Italian Cruise Day di Napoli, il presidente dell’Autorità portuale di Savona, Gian Luigi Miazza, precisando che nel 2015 la città della Torretta farà da home port a Costa Diadema che scalerà Savona 52 volte.

È previsto invece a gennaio il completamento del nuovo ponte mobile in darsena che consentirà di migliorare la connessione pedonale tra il terminal e il centro cittadino.

Intanto, secondo le proiezioni dell’Italian Cruise Watch, il documento sull’industria crocieristica nazionale sviluppato da Risposte Turismo, lo scalo ligure si avvia a chiudere il 2014 con 980mila passeggeri movimentati, il 4,4 per cento in più rispetto al 2013, e con 292 attracchi di navi: 51 in più rispetto al 2013, più 21,2 per cento.

Savona, indicano le stime, si appresta così a diventare il quarto porto della Penisola per volumi di traffico dietro a Civitavecchia (2,19 milioni di croceristi e 837 toccate nave), Venezia (1,74 milioni di passeggeri e 489 toccate nave) e Napoli (1,2 milioni di croceristi e 425 toccate nave).

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana