Il ritorno della Sardegna nelle vendite dei tour operator

La Sardegna torna grande protagonista del Mare Italia dei t.o. a ridosso della stagione estiva. Dopo gli ultimi anni in balia delle polemiche, in parte non ancora superate, i tour operator nostrani non hanno dubbi: "La Sardegna ha sofferto molto ma oggi stiamo assistendo a un ritorno", riassume Angela Saran, direttore operativo di Futura Vacanze.

La cautela è d'obbligo, soprattutto in tempi di last minute ed emergenze improvvise: eppure, rimarca Gianni Galli, product manager Italy di Best Tours Italia, "c'è positività sul prodotto Italia in generale e di conseguenza anche la Sardegna, da sempre uno dei più richiesti, avrà una buona ripresa".

Il trend ha iniziato a svelarsi in tempi non sospetti con l'aumento dell'advance booking: "Il mercato è molto attento alle offerte di prenotazione anticipata - conferma Cristina Brighetti, product manager Sardegna per Eden Viaggi - e i fornitori sono più sensibili alle nostre continue sollecitazioni per la revisione del pricing". Una tendenza valida in linea generale anche su altre destinazioni, ma che sulla Sardegna significa soprattutto l'arrivo di nuovi investimenti.

Se Phone&Go ha scelto di introdurre in programmazione una nuova esclusiva a gestione diretta, l'Hotel & residence Posada Capo D'Orso, Nicolaus debutta sull'isola con il Village Rocca Dorada: "La novità ci ha permesso di incrementare in maniera esponenziale le prenotazioni - spiega il direttore operativo, Luca Epifani -: per noi è una destinazione nuova ma che dai primi riscontri ci sta dando ottimi segnali". Stesso scenario anche per I Viaggi di Atlantide, new entry sull'isola con un club a Stintino: "Non abbiamo uno storico precedente - sottolinea la responsabile prodotto villaggio, Sam Moukrim - e possiamo aggiustare il tiro nel corso della stagione per migliorare i dettagli, ma la partenza ci sembra ottima".

Più che di novità, alle porte della summer 2014 si delinea un gioco di riconferme: le famiglie con bambini, soprattutto di fascia medio-alta, rimangono il target privilegiato a cui mira la strategia commerciale di tutti i player, già iniziata da mesi con offerte mirate a questo segmento di clientela. La formula più richiesta in agenzia rimane l'all inclusive, con una "predilezione sul prodotto villaggio", commenta Simona Reale, product manager Villaggi Bravo.  

La vera chiave di volta, rimarca Massimo Broccoli, direttore commerciale di Veratour, "è il controllo dei fattori produttivi alla base: questo permette di scegliere una linea guida, cosa che per noi ha reso la Sardegna un prodotto di grandi volumi e fatturato pur non essendo economicamente competitiva".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana