Ectaa denuncia Lufthansa alla Commissione europea

Arriva la denuncia alla Commissione europea contro Lufthansa.

A presentarla è l’Ectaa, l’associazione che raggruppa agenzie di viaggi e tour operator europei, che ha presentato denuncia per la violazione del regolamento europeo relativo al codice di condotta sui gds. La decisione del gruppo Lh di applicare una fee di 16 euro per i biglietti prenotati via gds, infatti, secondo Ectaa, rappresenta un incremento significativo di costi per i passeggeri e uno svantaggio per le agenzie di viaggi nei confronti della distribuzione diretta dei vettori del gruppo Lufthansa.

Ectaa sostiene che le alternative proposte dal gruppo tedesco non siano efficienti e sostenibili e che rappresentino un asso indietro rispetto ai sistemi di booking via gds. Da qui la denuncia, presentata alla direzione generale della mobilità e dei trasporti.
Nel caso in cui la proposta del sito dedicato alle agenzie di Lh dovesse rientrare nella definizione di gds, secondo Ectaa allora la compagnia dovrebbe rispettare gli obblighi di ‘vettore associato’.

Inoltre, l’associazione sta ulteriormente indagando per verificare che la decisione di Lufthansa non infranga in qualche modo le regole europee sulla concorrenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana