• 15/11/2017 09:39

Alitalia: torna il voloMalpensa-Fiumicino

Gli aerei di Alitalia torneranno a volare tra Milano e Roma. Per l’estate 2018, infatti, sarà di nuovo operativo il collegamento Malpensa-Fiumicino. Gli aerei decolleranno ogni giorno da Malpensa alle 6:45, alle 11:10, alle 15:10 e alle 19:15; le partenze da Roma, invece sono schedulate alle 9:10, alle 13:15, alle 17:15 e alle 21:40. I voli saranno operati con gli Embraer E175.

Una storia complessa
Ritorna in programmazione, dunque, una rotta storica che era stata abbandonata dalla precedente amministrazione. Se un tempo, infatti, la Milano-Roma era una delle tratte più redditizie, tanto da attirare anche le mire di easyJet.

Ma nel corso degli anni la concorrenza dell’alta velocità ne aveva eroso i margini. Fino alla decisione dell’ex amministratore delegato Cramer Ball di cancellare il collegamento, accusato di causare una perdita di 6 milioni di euro l’anno.

Tuttavia, come riporta corriere.it, il conto sarebbe stato ‘corretto’ dai commissari. Secondo i quali la perdita sarebbe decisamente inferiore.

Ecco, dunque, il ritorno della livrea Alitalia sullo storico collegamento. Rilanciato con uno scopo preciso: il feederaggio. Obiettivo della rotta, infatti, è alimentare le connessioni internazionali, sia quelle in partenza su Malpensa sia quelle che decollano da Fiumicino.

Condividi questo articolo