Il bilancio di Alitaliae il pareggio operativo

Alitalia “ha smesso di bruciare cassa” e chiuderà l’anno con un ebitda in pareggio. Lo afferma Fabio Lazzerini (nella foto), chief commercial officer, sottolineando che la compagnia aerea “sta rinascendo e si sta rinvigorendo”.

Dopo i dati positivi annunciati qualche settimana fa dal commissario Stefano Paleari, che parlavano proprio di un risultato operativo in equilibrio, ora la promessa è di tagliare il traguardo della fine di esercizio mantenendo lo stesso trend. Lo scenario in cui Lazzerini rassicura il mercato non è casuale: le dichiarazioni sono arrivate durante le celebrazioni dei 70 anni dal primo volo di Alitalia e dei 45 anni di collegamenti con il Giappone: un evento che ha radunato i partner della compagnia nell’ambasciata italiana di Tokyo. I tour operator del Sol Levante, riporta ilsole24ore.com negli ultimi tempi avevano infatti mostrato qualche incertezza nello scegliere Alitalia. “È stato necessario spiegare bene cos’è l’amministrazione straordinaria”, precisa ancora Lazzerini.

Gli investimenti sul lungo raggio
Il manager non nasconde come quello giapponese sia un mercato “che intendiamo sviluppare, nel contesto di un rinnovato impegno verso il lungo raggio”. Sul tavolo ci sono diversi progetti, come la trasformazione in giornaliero del volo da Milano a Tokyo dalla prossima estate e lo spostamento dell’aeroporto di arrivo da Narita a Haneda. Un progetto sul quale la compagnia sarebbe già al lavoro con le autorità nipponiche.

Lazzerini coglie anche l’occasione per sottolineare gli investimenti della compagnia sul lungo raggio: dal volo Roma-New Delhi a quello su Malè. E ancora, il volo invernale su Los Angeles e nuove aperture in vista della prossima estate, con ulteriori voli verso l’Africa e in particolare su Johannesburg.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana