• 05/12/2016 09:05

Referendum,vittoria del ‘No’ Il turismo alle Regioni Renzi si dimette

Nessuna riforma del Titolo V della Costituzione, il turismo resta di competenza regionale. Con il 59,1 per cento dei voti a sfavore, gli italiani hanno bocciato la riforma costituzionale proposta dal Governo, che proponeva di rimettere il comparto interamente nelle mani dello Stato e non più delle autorità locali.

Visto che la consultazione riguardava da vicino la normativa riguardante le agenzie di viaggi, il confronto aveva coinvolto anche i dettaglianti, che avevano dato vita a due opposti gruppi su Facebook, per spiegare le ragioni del Sì e quelle del No.

Ma la conseguenza più immediata del voto di ieri sono state le dimissioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, annunciate in una conferenza stampa convocata subito dopo i primi risultati (su lastampa.it il testo integrale del discorso). Oggi, dunque, Renzi salirà al Colle per comunicare le dimissioni e porre fine al Governo.

Si chiude così una votazione che aveva visto un dibattito serrato tra le due parti, con prese di posizione nette anche nel mondo del turismo.

Condividi questo articolo