La scommessa della Toscana: scoprire gli Etruschi attraverso un videogame

Si chiama ‘Etruschi: antico popolo contemporaneo’ il progetto lanciato da Regione Toscana e da Toscana Promozione Turistica per lo sviluppo del turismo esperienziale sull’eccellenza locale all’interno del progetto europeo Brand Tour.

Il progetto, sviluppato da Toscana Promozione, è molto articolato e prende spunto da un’analisi che mette in evidenza la scarsa conoscenza della civiltà etrusca sia all’estero che in Italia. Da qui la scelta dell’Agenzia, in un’ottica marketing territoriale, di costruire un sistema di narrazione moderno, capace di incuriosire e coinvolgere.

Il piano prevede la realizzazione di una pubblicazione monografica stampata in 25.000 copie e distribuita in edicola; un Colouring book, un audiolibro chiesto come gadget per utenti di siti e media. La parte più interessante è il videogioco Mirasna, che ha già 10.000 giocatori e che è ora anche una piattaforma per prenotare tour e oggetti di artigianato.

Nel game è possibile trasformarsi in un antico etrusco e lavorare per far crescere e sviluppare il benessere della propria città stato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana